Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

DOCUMENTO DI

VALUTAZIONE DEI 

RISCHI...

DI COSA SI TRATTA?


Il DVR sicurezza è una relazione che descrive in dettaglio le attività aziendali con particolare focus sui rischi sul lavoro per la salute e la sicurezza. Questo documento di sicurezza sul lavoro mette quindi in luce i rischi derivanti dai processi svolti all’interno dell’azienda. Segnala inoltre le misure di prevenzione e di miglioramento adottate sul luogo di lavoro.

Lo scopo del documento valutazione rischio è analizzare, valutare, prevenire, ridurre e possibilmente eliminare le situazioni di pericolo. Il documento di valutazione dei rischi DVR serve quindi per valutare tutte le probabilità che si verifichi un evento nocivo per i lavoratori, definire l’entità dell’eventuale danno e suggerire come prevenire queste situazioni. Questo documento rappresenta per questo motivo uno dei principali documenti di sicurezza sul lavoro.


Sanzioni per mancata redazione


Sono previste pesanti sanzioni per chi non rispetta l’obbligo di stesura DVR e di compilazione DVR, o non lo fa secondo le normative vigenti. Le sanzioni riguardano il datore di lavoro che, ricordiamo, è la figura a cui spetta questa responsabilità:

  • Pena amministrativa tra i 3.000 e i 15.000 euro e pena detentiva fino a 8 mesi.
  • Sospensione dell’attività qualora non venga compilato il DVR e nominato l’RSPP.
  • Modifica di contratti subordinati da tempo determinato, intermittente o a tempo indeterminato.

Quanto costa il DVR?


Il costi di redazione del DVR non sono fissi ma possono variare in base alle specifiche necessità e caratteristiche dell’azienda. Il prezzo può quindi dipendere da:


  • Dimensioni aziendali
  • Numero delle attrezzature e dei lavoratori
  • Tempo necessario per la raccolta ed elaborazione di tutte le informazioni


Si tratta quindi di un costo che difficilmente viene stabilito fin dall’inizio in modalità standard e poi rimane invariato, ma dipende da alcuni fattori che si presentano durante tutto il processo di verifica.